Progetto
Forniture e posa Reccotiles - PARCOQUATTRO ARCHITETTURA S.r.l. (Massimo Boffino – Max Casalini – Franck Nolesini).

Casa Privata - Lerici

Categorie:

MATERIALI DI CUI È IMPOSSIBILE NON INNAMORARSI

La villa vacanze è stata ristrutturata e in parte ricostruita sul vecchio sedime, rieditando le esistenti aperture ad arco rivolte verso il mare ed enfatizzando l’accostamento tra la pietra tipica del luogo e l’intonaco.
La zona giorno e il belvedere esterno, godono di una visuale unica sul golfo dei Poeti, esaltate dalle vetrate ad arco ricavate dalle aperture del vecchio portico. Il collegamento interno tra i diversi piani avviene tramite una leggera scala che bilancia la “pulizia formale” dell’acciaio e del vetro con i rivestimenti in legno delle pedate e le murature in pietra. Il tutto sottolineato dalla luce naturale proveniente dal lucernario posto in copertura.
La zona notte è divisa su due livelli, uno dei quali è il sottotetto caratterizzato dalle travature sbiancate e lasciate a vista. Gli ambienti in questo caso riprendono la dimensione privata, in antitesi agli spazi di convivialità del piano terra e le camere sono contraddistinte da ambienti “caldi e raccolti”.
I terrazzamenti esterni, tipici della zona, occupati per la maggior parte da ulivi e ricchi di vegetazione, sono una cornice naturale che esalta il profilo dell’edificato e la piscina. Quest’ultima ristrutturata utilizzando il medesimo materiale della pavimentazione esterna, una ceramica di grande qualità con tonalità chiare similari a quelle della pietra locale e contraddistinta da finiture e dettagli di alto pregio.