Progetto
Lucedentro è una società fondata nel 2006 che si occupa di applicazioni fotoluminescenti

Progetto Illuminescenza

Categorie:

Lucedentro

Chi siamo

Lucedentro offre soluzioni di qualità tecnica ed estetica, realizzate in collaborazione con designer, architetti, artigiani ma anche industrie per offrire prodotti che sintetizzino i valori di bellezza, sicurezza e risparmio energetico.

Vision

Con il recupero della luminescenzada elementi naturali, Lucedentro inventa una luminosità di confine, dove il persistere della luce, nonostante la sua assenza diventa ilcontatto di un mondo con un altro, un ponte di fiducia tra il buio e la forza della visione che non si esaurisce, ma rinnova il suo miracolo nel momento in cui dovrebbe cedere il passo all’oscurità.

Sicurezza certificata

I pigmenti fotoluminescenti utilizzati da Lucedentro non sono deperibili, non sono tossici né radioattivi. La presenza di metalli pesanti è ampiamente al di sotto dei limiti prescritti dalle normative europee e americane per categorie di prodotti come cosmetici e giocattoli. Questo rende i prodotti fotoluminescenti di Lucedentro totalmente sicuri anche per tessuti tecnici o applicazioni nel campo dello sport e dell’abbigliamento.

Design

La flessibilità dei pigmenti luminescenti si presta a nuove applicazioni di design. La luce diventa parte del progetto enfatizzando la portata emozionale degli oggetti, vivi anche al buio. Lampade, vetri, mosaici, ceramiche, resine, siliconi, cementi, tessuti, metalli. Qualsiasi materiale può aumentare il proprio potenziale visivo grazie ai pigmenti fotoluminescenti Lucedentro.

Sicurezza

In caso di black out i pigmenti luminescenti utilizzati da Lucedentro rendono visibili a lungo vie di fuga, uscite di emergenza, scale senza necessità di generatori o altri corpi illuminanti. Le applicazioni fotoluminescenti possono essere fatte anche su capi d’abbigliamento per la sicurezza del lavoro come caschi, guanti e molto altro.

Risparmio energetico

In spazi esterni privati e pubblici come giardini, terrazze, piazze o marciapiedi, ma anche piscine, fontane o vetrine è possibile risparmiare fino al 90% del consumo elettrico tradizionale. Lucedentro utilizza materiali naturali trattati con pigmenti fotoluminescenti sicuri e totalmente ecocompatibili il cui ciclo produttivo è a basso impatto ambientale. Il risparmio energetico, implicito nell’utilizzo di pigmenti fotoluminescenti, contribuisce alla riduzione di CO2 e favorisce una cultura della eco-sostenibilità.

 

Applicazioni

Outdoor

Pavimentazioni per esterno e interno. Il pigmento viene inserito direttamente all’interno del materiale, trasformandolo radicalmente: dalla semplice pietra, all’applicazione fotoluminescente, una fonte di luce ecosostenibile praticamente inesauribile e sicura.

Graniglia fotoluminescente

Graniglia in vetro borosilicato trattato con pigmenti fotoluminescenti. Si può annegare nel cemento per creare piste ciclabili, camminamenti e percorsi luminosi.

Sassi fotoluminescenti

I sassi in vetro di Lucedentro sono trattati con pigmenti fotoluminescenti. I glass pebbles ricreano incantevoli atmosfere notturne in giardini, centri benessere SPA e ambienti pubblici. I sassi in vetro fotoluminescenti si prestano a diverse modalità di utilizzo: mescolati a ghiaia e sassi bianchi, incastonati, inseriti nel cemento o nell’acqua. Un tocco essenziale e creativo nella decorazione di esterni e interni, i sassi luminescenti sono una fonte inesauribile e pulita di luce, creano percorsi gradevoli e sicuri.

Mosaici

Opus One è un’idea che prende forma nell’anno 2008, il team di Lucedentro ha studiato come inserire i pigmenti fotoluminescenti nel processo produttivo del vetro boro silicato, un prodotto che proviene dalla filiera di scarto e di riciclo del vetro. Il Mosaico fotoluminescente Opus One è 100% ecosostenibile e riciclato. Anche in questo caso, come in tutti gli altri progetti Lucedentro è fondamentale il concetto di bellezza, di stile e amore per il design che viene coniugato alla sicurezza e al risparmio energetico. Il nostro mosaico luminescente non è semplicemente bello, ma anche amico dell’ambiente e della sicurezza del cliente.

Segnapassi

L’idea del segnapasso fotoluminescente Lucedentro, nasce dall’osservazione di una lente di Fresnel – il progetto è stato in seguito sviluppato con il contributo del prof. Alfarano dell’universita’ di Design di Calenzano a Firenze. Questo prodotto, che ricarica le sue proprietà fotoluminescenti alla luce del sole per esprimerle durante la notte, nasce per la sicurezza stradale, soprattutto in situazioni di scarsa visibilità e prive di segnalazione adeguata: un cantiere stradale, una passerella pericolosa oppure la segnalazione di percorsi sicuri in luoghi potenzialmente rischiosi, situazioni che viviamo in Italia come all’estero.

3D Bench

Il progetto 3D bench nasce dalla collaborazione di Lucedentro con Desamanera, una startup italiana che lavora nel campo della produzione additiva, più comunemente nota come stampa 3D. La mission di Desamanera è la realizzazione, tramite tecniche e processi artigianali, di prodotti che lascino libero sfogo alla creatività ed all’immaginazione, il tutto supportato dalla qualità del Made in Italy. Per questo progetto la stampa 3D per pietra si è fusa con i pigmenti fotoluminescenti, dando vita a bench 3D, un pezzo di design per esterni unico, capace di brillare di luce propria nelle ore notturne. I pigmenti fotoluminescenti si ricaricano automaticamente con la luce del sole o artificiale.

Travertino

Quando l’architettura incontra la luminescenza: ecco un esempio di pietra trattata con sostanze additivate di pigmenti fotoluminescenti. Lucedentro crea pavimentazioni luminosi in pietra per esterni e interni. Pezzi di arredamento innovativi, lavabi in pietra luminescenti, pavimentazioni per esterno e interno. Il pigmento viene inserito direttamente all’interno del materiale, trasformandolo radicalmente: dalla semplice pietra, all’applicazione fotoluminescente, una fonte di luce ecosostenibile praticamente inesauribile e sicura. Lucedentro realizza pavimentazioni fotoluminescenti su misura.

Legno

Il legno decapato fotoluminescente nasce da un’idea del nostro team, sviluppato nell’ambito di una ricerca molto ampia, avviata per comprendere su quali materiali e supporti si potessero applicare i pigmenti luminescenti Lucedentro. Tramite la tecnica di decapatura siamo riusciti nel nostro intento: abbiamo creato un legno decapato e trattato con sostanze additivate di pigmenti fotoluminescenti. Il legno decapato fotoluminescente presenta una sottile trama luminosa sulla superficie, un decoro naturale molto fine. La tecnica di Lucedentro, dove i pigmenti fotoluminescenti sono applicati direttamente al legno naturale, è l’ideale per finiture d’arredamento e design